Idee per regali green da non farsi sfuggire

regali green

Idee per regali green da non farsi sfuggire

Per ridurre il nostro impatto sul pianeta dobbiamo ripensare tanti aspetti della nostra vita: anche i doni vanno considerati in questa ottica, e allora perché non fare dei regali green? Renderanno senz’altro felici i nostri amici che amano l’ambiente, e non soltanto loro.

Optare per regali green significa anche essere in linea con i più recenti trend di mercato: secondo un’indagine di Gfk Italia, il 30% degli intervistati preferisce evitare i prodotti con imballaggi in plastica e il 36% ha addirittura smesso di acquistare prodotti e servizi a causa del loro impatto ambientale. Tra i consumatori più attivi sulle tematiche ecologiche, questa percentuale sale addirittura al 65%.

Per essere definito green o ecologico, un regalo deve avere un basso impatto ambientale, oppure essere realizzato con materiali naturali e/o riciclati, che restano sostenibili dalla produzione fino al loro smaltimento. 

Anche il packaging deve rispondere alle stesse esigenze: l’imballo, se presente, deve essere naturale e riciclabile, meglio se compostabile, e naturalmente rispettare tutte le normative in vigore.

È in arrivo una ricorrenza speciale, un compleanno o una festività, e siamo alla ricerca di regali green per i nostri amici? Ecco qui di seguito qualche idea per doni sostenibili veramente azzeccati.

Regali green per il pranzo

Vogliamo fare un regalo green a un amico o un’amica che lavora fuori casa e non rientra per pranzo? Le idee sono tante, per esempio:

  • un lunch box realizzato in materiali sostenibili;
  • una borraccia in vetro o in acciaio;
  • una borsa termica per trasportarli.

Nell’assortimento di Stylla troviamo diversi tipi di lunch box:

Abbinati all’involucro lavabile e riutilizzabile per alimenti Stylla Roll Eat, i lunch box diventano un regalo green ideale per il pranzo fuori casa. E se proprio vogliamo regalare un set più che completo, possiamo aggiungere una borraccia Stylla InoxStilla Glass e mettere il tutto nella lunch bag termica in foglio di alluminio e PET riciclato.

Idee regalo per la cucina

Tra i regali green per la cucina presenti nell’assortimento Stylla troviamo molte idee interessanti, davvero in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. 

Possiamo infatti scegliere tra 

ma anche oggetti originali come “Way Cooler”, la scatola in legno per una bottiglia di vino con interno in sughero, in grado di mantenere una bottiglia fresca per quasi due ore. O magari la creativa “Winelight”, scatola per vino che si trasforma in luce da tavolo grazie al cavo e alla presa inclusi nella confezione.

E se all’arte del cucinare vogliamo aggiungere ingredienti freschi, i più indicati tra i regali green sono Orto Pronto (kit per coltivare il crescione che include vasetto biodegradabile, terreno in fibra di cocco, semi e volantino di istruzioni) e Orto Desk Tris, orto aromatico da tavolo per avere basilico, menta e origano sempre a disposizione.

Regali green per il tempo libero

Per quanto riguarda i regali green per il tempo libero, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Perché non optare, per esempio, per una bella t-shirt in jersey di cotone biologico stampato? Stylla pensa anche alla confezione, con carta da regalo ecologica riciclata, nastro in juta e decorazioni in legno.

Chi ama viaggiare apprezzerà senz’altro una delle coloratissime borracce termiche in acciaio inox della Travel Collection, disponibili in due diverse grandezze (820 ml e 350 ml).

E per gli amici e le amiche che prediligono lo sport all’aria aperta e amano la natura, quale migliore regalo di una Plogging Bag? Camminando o correndo, potranno raccogliere plastica e rifiuti lungo il loro percorso, unendo la cura del proprio benessere con quella per l’ambiente.

Idee regalo per i momenti di relax

Non mancano i regali green anche per i più sedentari, o per chi desidera godersi un momento di totale relax e tranquillità.

Nella scatola da tè in bambù, con coperchio trasparente, trovano spazio ben 24 bustine di tè, infusi o tisane, da sorseggiare in una tazza anch’essa in bambù, oppure in acciaio. O magari viaggiando mentalmente verso oriente con una Japan Mug, tazza dal design raffinato, completamente realizzata in R-pet e confezionata in un’elegante scatola in cartone riciclato.

E per chi desidera unire all’esperienza di un buon tè o di una buona tisana anche il piacere della lettura ci sono il Kit Narraté e il Kit Parole Terapeutiche: oltre ad avere tutto il necessario per preparare e sorseggiare una buona bevanda calda, contengono anche un libro la cui lettura dura il tempo d’infusione.

Regali green per smart working

I regali green per chi è in smart working sono particolarmente indicati in questo periodo. 

Possiamo scegliere tra le tante proposte di Stylla, per esempio:

e molto altro ancora.

E perché non regalare anche qualcosa di verde da tenere sulla scrivania? Pare che questo possa persino incrementare la produttività. Il Desk Garden di Stylla è un regalo perfetto per chi non vuole allontanarsi dalla natura nemmeno quando è al lavoro. 

Idee regalo per il giardino interno

E a proposito di natura: non esistono regali più green di piante e baby tree, che ci consentono di costruire il nostro piccolo giardino anche dentro casa.

Per chi ha il pollice verde (ma non solo per loro), Stylla propone tre diverse Oxigen Plant (Tropical, Philosophy, Fantasy), in grado non soltanto di decorare casa, ma anche di purificare l’aria in modo naturale.

Non possono mancare i vasi in materiale ecologico:

  • Vibers Flower Pot, in fibra naturale a base di erba elefante, biodegradabile, super forte e sostenibile;
  • Coffee Flower Pot, realizzato con una miscela di fondi di caffè usati e un biopolimero, interamente compostabile.

E per chi ama progettare a lungo termine, il regalo più green di tutti è senz’altro un mini albero da frutta: alto 35 cm in origine, può crescere fino a diventare un albero da frutto maturo di circa 2,5 metri.