Regali ecologici a Natale per i bambini

blank

Regali ecologici a Natale per i bambini

La magia delle feste contagia grandi e piccoli: pensare a regali ecologici a Natale per i bambini significa vivere questo periodo speciale in modo divertente e anche educativo, coinvolgendo da subito i più piccini in uno stile di vita rispettoso del pianeta.

I regali ecologici a Natale per i bambini, per meritare davvero di essere definiti “green”, devono avere un ridotto impatto ambientale, essere realizzati con materiali naturali o riciclati, e restare sostenibili in tutto il loro ciclo di vita, dalla loro realizzazione fino allo smaltimento. 

Il legno è sicuramente il materiale naturale per eccellenza, tra quelli che trovano impiego nei regali ecologici che possono rallegrare il Natale dei nostri bambini. Perché sia davvero sostenibile, però, deve provenire da fonti certificate e foreste gestite responsabilmente. 

Tra gli altri materiali utilizzati per i regali di Natale ecologici per bambini troviamo diversi materiali di riciclo: la gomma naturale, il cotone biologico e anche la plastica 100% riciclata, di alta qualità.

I regali di Natale per i bambini non possono essere davvero ecologici, però, se non lo è anche il loro confezionamento: l’imballo, se presente, deve essere naturale o riciclabile, e meglio ancora compostabile. 

Nell’assortimento di Stylla possiamo trovare molti regali di Natale ecologici per i bambini, indicati per ogni fascia di età e adatti ad essere usati sia in casa sia all’aperto, per un divertimento a contatto con la natura anche durante i mesi meno caldi.

Regali di Natale ecologici da usare in casa

La stagione invernale fa rientrare i giochi da usare in casa nella categoria dei regali di Natale ecologici per i bambini maggiormente ricercati. Grazie ad essi, i nostri piccoli possono divertirsi anche quando il tempo non consente di stare all’aria aperta, o magari un piccolo malanno li costringe a restare protetti in casa. 

I giochi ecologici di questo tipo hanno un grande valore creativo ed educativo, e alimentano la curiosità e la capacità di scoperta dei bambini.

GIOCHI IN LEGNO

I regali ecologici di Natale per bambini proposti da Stylla utilizzano legno proveniente da fonti certificate PEFC (Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) e da alberi a rapida crescita (per esempio faggio o betulla). 

Particolarmente indicati nelle prime fasi dell’infanzia, quando l’esplorazione sensoriale dei materiali è fondamentale, questi giochi sono sicuri e atossici, e sostenibili anche nel loro confezionamento.

Tra i giochi trainabili troviamo:

  • il Trenino Vancouver, in legno massiccio di faggio ecologico non trattato;
  • l’Anatra trainabile, anch’essa in faggio ecologico, dipinta con colori atossici e compagna ideale per i primi passi;
  • il Drago trainabile, confezionato in scatola di cartone e sacchetto di 100% cotone naturale.

I regali a quattro ruote esercitano sempre un grande fascino sui bambini: largo dunque alla ruspa con pala, al trattore, e alle classiche automobiline: tutti articoli realizzati in legno massiccio di faggio non trattato, privo di additivi chimici e con colorazioni ottenute grazie a un trattamento termico che conferisce anche un particolare profumo agli oggetti.

Giochi di abilità

Per i bambini più grandicelli, i regali di Natale ecologici possono diventare una vera e propria palestra cognitiva grazie ai giochi di abilità.
Tra le proposte Stylla troviamo:

  • gli omini impilabili, che danno grande spazio alla creatività consentendo combinazioni infinite; 
  • il cammello, che richiede calma e abilità per impilare tutti legnetti sulla schiena;
  • lo shangai a dischetti, ideale per coinvolgere anche gli adulti in un gioco che richiede mano ferma e grande pazienza.

Anche tutti questi regali di Natale ecologici per bambini sono realizzati in legno naturale privo di additivi chimici, e colorati attraverso un processo termico ed ecologico, oppure usando tinte atossiche e completamente sicure.

Kit giochi

Le proposte Stylla per i regali di Natale ecologici ai bambini comprendono anche diversi kit, ognuno dei quali contiene diversi giocattoli, per aprire qualsiasi orizzonte alla fantasia di grandi e piccoli:

  • kit animali savana, con quattro figure realizzate a mano in legno di acero e di faggio, dipinto con vernici a base d’acqua;
  • kit animali fattoria, sempre realizzate in legno di acero e di faggio e confezionate in un sacchetto di cotone naturale;
  • kit animali mare, che aiuta anche a ricordare alcune specie a rischio di estinzione;
  • kit giochi assortiti, che abbina a diversi giochi in legno ecologico anche Woody, un salvadanaio in feltro di PET riciclato a forma di maialino.

Per giovani artisti

E se i nostri giovanissimi sono presi dal sacro fuoco dell’arte? Allora i regali di Natale ecologici più indicati sono senz’altro i kit per disegni con tavolozza in cartone e 12 acquerelli, presenti nell’assortimento Stylla in due versioni, entrambe totalmente plastic-free:

Regali di Natale ecologici da usare all’aperto

Per correre e saltare all’aperto non è sempre necessario aspettare l’estate: i regali di Natale ecologici per bambini possono prendere in considerazione le belle giornate di sole che ci vengono regalate anche dalle stagioni più fredde. 

Basta coprirsi in modo adeguato, e poi uscire tranquillamente a correre e saltare in giardino.

Corda per saltare

A proposito di salti, quale regalo migliore di una corda per saltare in cotone, con i manici in legno naturale? Quella di Stylla viene fornita in una custodia di cotone per riporla e trasportarla facilmente. E se serve una confezione regalo, è possibile richiedere e ricevere il prodotto avvolto in carta regalo riciclata ecologica, con un fiocco in juta e accessori naturali (stella in legno, pigna etc), aggiungendo al regalo un ulteriore messaggio di rispetto per l’ambiente.

Pallone da calcio

Per i bambini e le bambine che amano i giochi di squadra, tra i possibili regali di Natale ecologici c’è anche il primo pallone di calcio al mondo 100% green, realizzato in iuta, gomma naturale e legno. Può essere usato sia sull’asciutto che sul bagnato, evitando possibilmente le superfici più abrasive che potrebbero consumarne le fibre.
Oltre a garantire un sano divertimento, questo pallone contribuisce anche a educare i bambini alla sostenibilità: il 10% del suo ricavato, infatti, va a sostegno di diverse iniziative di tutela e ripristino dell’ambiente.

Hai trovato i tuoi regali ecologici di Natale per i bambini? Esplora il sito Stylla per trovarne ancora, e scoprire così come unire divertimento e educazione alla sostenibilità.