Tutte le tipologie di giochi ecologici per il tuo bambino

blank

Tutte le tipologie di giochi ecologici per il tuo bambino

A cosa può servire un elenco di tutte le tipologie di giochi ecologici per il tuo bambino? vivere in modo sostenibile può essere complicato, e sembra esserlo ancora di più quando si tratta di scegliere i giocattoli per i nostri figli: questo articolo, perciò, è un aiuto per tutti quei genitori che, attraverso la potente magia del gioco, vogliono trasmettere ai loro bambini lo stesso rispetto per l’ambiente e per la sostenibilità che anima le loro scelte di vita. 

Se stai leggendo queste righe, è probabile che tu appartenga a questa categoria.

Possiamo definire giochi ecologici quei giocattoli a ridotto impatto ambientale o realizzati con materiali naturali o riciclati che restano sostenibili in tutto il loro ciclo di vita, dalla realizzazione fino allo smaltimento. 

Ne esistono per ogni fascia d’età, adatti all’uso sia in casa sia all’aperto.

Regalare al tuo bambino giochi ecologici significa non soltanto farlo giocare in piena sicurezza, ma anche educarlo in modo graduale e divertente a uno stile di vita rispettoso del pianeta.

Giochi per la casa

I bambini amano giocare all’aperto, ma non sempre è possibile: i giochi per la casa possono garantire divertimento anche quando il tempo fa le bizze, oppure dobbiamo tenere i bimbi al chiuso per motivi di salute, 

Le categorie di giochi ecologici da usare anche in casa sono molte: vediamone alcune qui di seguito.

I puzzle

Tra i giochi da fare in casa, i più diffusi sono probabilmente i puzzle. Dai più semplici ai più complessi, questi rompicapo aiutano i bambini (e non solo loro) a sviluppare capacità di osservazione,  concentrazione, logica, organizzazione e anche pazienza. Completare un puzzle può diventare anche una fonte di autostima.

Nella loro versione ecologica, i puzzle sono fatti in cartone riciclato o legno proveniente da fonti sostenibili

Per i più grandicelli, esistono puzzle tridimensionali come le nostre decorazioni da montare, in compensato di betulla ecologico di altissima qualità, a forma di delfino, gufo, topolino e altro.

Le piste

Un altro grande classico dei giochi per la casa sono le piste per trenini o automobiline. Particolarmente adatte ai bambini tra i 3 e gli 8 anni, le piste ecosostenibili sono generalmente in legno, ma se ne trovano anche in plastica riciclata. 

Questi giochi ecologici stimolano nel tuo bambino la manualità, la capacità di astrazione e il problem solving: assemblare le parti e creare nuovi percorsi è un lavoro che “fa crescere”.

Le costruzioni in cartone riciclato

Le costruzioni in cartone riciclato o in legno aggiungono il valore della sostenibilità a un gioco che è già di per sé preziosissimo dal punto di vista educativo, soprattutto nella fascia d’età da 1 a 8 anni.
Che siano costruzioni da appoggio, da assemblare liberamente, oppure con pezzi ad incastro per realizzare un modello predefinito, questi giochi ecologici per la casa affinano la manualità, sviluppano concentrazione e senso dell’equilibrio, e allenano la capacità di astrarre e progettare. E possono diventare anche un primo approccio al mondo dell’arte.

Disegni e tavolozza in cartone

E a proposito di approccio all’arte, quale migliore strumento di un album da disegni e tavolozza in cartone?
Dare spazio alla creatività è parte fondamentale dello sviluppo dei bambini: “Creare è dare forma al proprio destino”, come scriveva Albert Camus.

I nostri kit per disegni con tavolozza in cartone e 12 acquerelli sono ideali in questo senso.

Totalmente plastic-free, sono disponibili in due versioni: Viaggio Green e Opera Green, che contiene anche una cornice da montare per valorizzare la preziosa opera d’arte creata dal tuo bambino.

Valigette e cassette per gli attrezzi

Le valigette e cassette per gli attrezzi sono un passatempo molto amato dai bambini, che grazie a questi giochi per la casa possono imparare costruendo e divertendosi. 

Giocare a costruire, creare, riparare aiuta in modo particolare ad affinare la manualità e la capacità di porsi e risolvere i problemi. E fare rumore con il martello è così divertente!

Nella loro versione ecologica, le valigette e cassette per gli attrezzi sono realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili, oppure in plastiche riciclate e riciclabili, e trattati con vernici atossiche e non inquinanti.

Giochi in legno

I giochi in legno sono i giochi ecologici per eccellenza, ideali come giochi per la casa.

Ce ne sono per tutte le età e per tutte le preferenze: dagli animali in legno e giochi trainabili per i più piccini, fino ai giochi di abilità per i più grandicelli, come il nostro Cammello o i nostri Omini Impilabili, entrambi in 100% di legno massiccio di faggio non trattato.

Perché i giochi in legno possano dirsi davvero giochi ecologici, però, il legno impiegato deve provenire da fonti sostenibili e da alberi che crescono più rapidamente: è la ragione per cui noi di Stylla utilizziamo legno proveniente da fonti certificate PEFC e da alberi a rapida crescita come faggio o betulla.

blank

Kit giochi in legno

I nostri kit giochi in legno sanno coniugare il valore educativo con la fantasia e il divertimento.Sono tutti realizzati in legno naturale (di acero e di faggio), dipinti con vernici ad acqua e confezionati in un sacchetto di cotone naturale.

Per chi ama gli animali, sono disponibili tre diversi kit giochi in legno contenenti ciascuno 4 animali (della savana, della fattoria o del mare). 

Il kit “Woodplay”, invece, contiene cinque giochi tradizionali: due barchette a vela, uno jo-jo, una trottola capovolta e una trottola a filo.

Quest’ultimo kit giochi in legno è disponibile anche in abbinata con un porcellino salvadanaio in PET riciclato.

Giochi per il giardino

Se pensiamo a giochi per il giardino, la prima immagine che viene in mente è quella di bambini che corrono e saltano all’aria aperta: magari rincorrendo un pallone da calcio green in iuta, gomma naturale e legno, o saltando con una corda in legno e cotone (trovi entrambi nel nostro shop). 

Attraverso i giochi per il giardino, però, è possibile anche sviluppare un legame più concreto con la natura, imparare a conoscerne i ritmi, far crescere piante, fiori o piccoli orti.

Questo genere di giochi ecologici, oltre a essere un ottimo intrattenimento per i bambini, si presta a rafforzare il legame tra grandi e piccini, che possono collaborare nell’attività.

Le sementi

Le sementi di piante, fiori o ortaggi possono essere maestre di vita per il nostro bambino: sono i giochi ecologici per eccellenza! 

A contatto con la natura, le percezione sensoriali si amplificano: questa è una fondamentale valvola di apprendimento, perché la nostra memoria conserva più a lungo quello che viene integrando più canali sensoriali (come vista, tatto e olfatto) e attraverso il movimento. 

Attività come l’orticoltura e il giardinaggio, inoltre, educano i bambini alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.

Se lo spazio è limitato, puoi sempre coltivare assieme al tuo bambino un angolino di natura con il nostro Orto Pronto di crescione inglese, o con il nostro Prato da Scrivania, che contengono sia le sementi sia il terriccio e anche i contenitori, realizzati naturalmente in materiali ecosostenibili.

Giochi da spiaggia

E quando il terreno di gioco è la sabbia, magari in riva al mare? I giochi da spiaggia sono fatti apposta per permettere alla fantasia dei bambini di scatenarsi e alle loro abilità progettuali e manuali di esprimersi al meglio: l’importante è farlo senza rischiare di riversare ulteriore plastica in un ecosistema già fortemente minacciato.

I giochi da spiaggia di Stylla sono disponibili in due versioni: per bambini di età superiore ai 12 mesi o per bambini di età superiore ai 3 anni. 

Secchielli, palette e accessori sono realizzati in plastica 100% riciclata e di alta qualità: sono fatti per durare anni, così non li dovrai ricomprare ogni estate, generando nuovi rifiuti.E soprattutto: acquistando i giochi per la spiaggia proposti da Stylla contribuisci a sostenere Plastic Bank, impresa sociale con sede in Canada che vuole ripulire gli oceani dalla plastica, dando anche opportunità alle comunità povere. Plastic Bank offre infatti ai residenti di Haiti, Filippine e Indonesia contanti o buoni in cambio dei rifiuti che raccolgono, che poi vengono riciclati in prodotti.