Come ridurre l’inquinamento atmosferico?

blank

Come ridurre l’inquinamento atmosferico?

Come ridurre l’inquinamento atmosferico è una delle questioni più importanti dei nostri tempi: ogni anno, infatti, questi fenomeno e le sue conseguenze, dirette e indirette, causano nel mondi circa 7 milioni di vittime.

Per ridurre l’inquinamento atmosferico è indispensabile rinunciare progressivamente ai combustibili fossili, principale fonte di emissione di gas a effetto serra, a vantaggio di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Questa è una partita che si sta giocando a livello nazionale e internazionale, con la spinta del mondo scientifico che ricorda spesso l’urgenza di ridurre drasticamente le emissioni entro il 2050, per mitigare i cambiamenti climatici.

Anche ciascuno di noi, però, può fare la sua parte per ridurre l’inquinamento atmosferico: scegliendo di acquistare e consumare prodotti sostenibili, praticando quanto più possibile il riciclo e riuso, e portando più verde possibile nelle nostre vite, piantando semi nelle città, nei nostri giardini e nelle nostre case, per rendere più pulita l’aria che respiriamo.

Soluzioni green in cucina

La ricerca di soluzioni green in cucina aiuta sicuramente a ridurre anche l’inquinamento atmosferico. 

Si tratta sia di scegliere un tipo di alimentazione che abbia un’impronta ecologica più contenuta (per esempio riducendo il consumo di carne), sia di adottare accessori e strumenti che, nel loro ciclo di vita, producano un basso livello di emissioni.

Perché non usare allora utensili in bambù, uno dei materiali lignei più sostenibili in assoluto?

Nell’assortimento Stylla troviamo, per esempio,

e molte altre idee, nella sezione Cucina & Food del negozio online.

Sostenibilità nel tempo libero

Portare un po’ di sostenibilità nel nostro tempo libero è altrettanto utile per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Possiamo, per esempio, 

  • scegliere un abbigliamento in cotone biologico o da fibre riciclate; 
  • utilizzare zaini e borse realizzati materiali riciclati;
  • usare borracce in acciaio o vetro anziché in materie plastiche;
  • se facciamo un picnic, usare posate e stoviglie compostabili.

E possiamo unire il nostro impegno sportivo nel tempo libero al nostro impegno ambientale, raccogliendo rifiuti durante la nostra corsa quotidiana, grazie alla Plogging Bag, realizzata in plastica riciclata.

Soluzioni per l’ufficio

Chi si pone il problema di come ridurre l’inquinamento atmosferico, finirà prima o poi per ricercare anche soluzioni per l’ufficio, tradizionale o in casa, che pesino il meno possibile sull’ambiente. 

Anche in questo caso, l’assortimento Stylla può essere d’aiuto con le sue proposte in materiali naturali o riciclati, come ad esempio:

e molto altro ancora.

Momenti di svago in sintonia con l’ambiente

E se volessimo rendere sostenibili e a basso impatto ambientale anche i nostri momenti di svago e relax?

Una buon tè o una buona tisana, che conserveremo in una scatola in bambù con coperchio in vetro trasparente e sorseggeremo in una tazza in acciaio inox oppure materiale plastico riciclato

E per chi non sa rinunciare al piacere della lettura ci sono il Kit Narraté e il Kit Parole Terapeutiche: contengono tutto il necessario per preparare e sorseggiare una bevanda calda, e anche un libro la cui lettura dura il tempo d’infusione.

Idee regalo 

Anche per quanto riguarda le idee regalo è possibile optare per oggetti che producono poche emissioni, dalla loro produzione al loro smaltimento o riciclo. L’assortimento Stylla è ricco di proposte.
Una fra tante? Il bellissimo orologio da tavolo Timetable in rovere certificato, lavorato a mano.

Uso di acciaio inox

Per ridurre l’inquinamento atmosferico, dobbiamo necessariamente ridurre o eliminare oggetti, soprattutto monouso, in materiali non riciclabili: meglio fare uso di acciaio inox, per esempio.

Tra gli oggetti in acciaio inox presenti nell’assortimento Stylla troviamo:

Giochi sostenibili

Quando si tratta di far divertire i nostri bambini, il nostro contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico passa attraverso l’adozione di giochi sostenibili.

Possiamo definire tali tutti quei giocattoli a ridotto impatto ambientale o realizzati con materiali naturali o riciclati, durante tutto il loro ciclo di vita, dalla realizzazione fino allo smaltimento, producono poche emissioni. 

Ne esistono per ogni fascia d’età, adatti all’uso sia in casa sia all’aperto, e ci aiutano anche a educare i nostri bambini, in modo graduale e divertente, a uno stile di vita che rispetta il pianeta.

Piante e baby tree

Quando si tratta di ridurre l’inquinamento atmosferico e purificare l’aria che respiriamo, i migliori alleati sono verdi: ecco perché Stylla propone anche piante e baby tree nel proprio assortimento.

Le Oxigen Plant (Tropical, Philosophy e Fantasy) possono purificare l’aria in una stanza in modo assolutamente naturale. Aiutano anche a controllare lo stress, favoriscono la concentrazione e garantiscono un generale senso di benessere.

E se siamo ambiziosi, possiamo puntare a far crescere un alleato ben più grande: Baby Tree è un mini albero da frutta, alto 35 cm in origine, può crescere fino a diventare una pianta di circa 2,5 metri.